Il prossimo virus arriverà sulle automobili
Attenzione agli attacchi ai computer di bordo, ai freni e agli pneumatici.
Servosterzo, Abs, Airbag, sono tra le innovazioni che ci fanno sentire più sicuri in viaggio. Tuttavia più la tecnologia entra in auto più c’è una porticina aperta per virus e criminali informatici proprio come su Pc. Sarà per questo che i migliori hacker del pianeta sono al lavoro per la divisione di sicurezza di Intel-McAfee per cercare bug elettronici che potrebbero rendere le automobili vulnerabili a virus e malware.
Conosciuta in tuto il mondo come una delle più importanti aziende nel campo degli antivirus, McAfee intende scovare problemi di sicurezza in un campo mai esplorato finora ma che si appresta ad esserlo molto presto. Le automobili moderne e super accessoriate sono sempre più connesse a internet tanto che non è più solo fantascienza pensare che possano verificarsi attacchi provenienti dalla Rete. E’ per questo che una task force è al lavoro per proteggere le decine di minuscoli computer e sistemi elettronici di comunicazione presenti nelle vetture più avanzate.
Gli esperti di sicurezza affermano che le automobili non sono ancora riuscite a proteggere adeguatamente questi sistemi, lasciandoli vulnerabili a chi cerca di rubare, intercettare o addirittura danneggiare i passeggeri, provocando incidenti voluti. “Può essere davvero pericoloso per le persone”, ha affermato John Bumgarner, che è a capo della US Cyber Consequences Unit, un’organizzazione no-profit che aiuta le aziende ad analizzare le possibilità di attacchi informatici su reti e prodotti...
Continua a leggere questa notizia su mytech.panorama.it.
- [06/10/04] Un virus rinnega l'Olocausto
- [10/05/04] Proteggersi dai virus invisibili
- [03/05/04] Sasser B, un nuovo virus all'attacco di Windows
- [03/10/03] Internet: virus sempre più potenti e veloci
- [30/08/03] Blaster fà ancora danni