Razzo privato vola nello spazio, atterra in California
SpaceShipOne ha fatto il primo passo verso il premio di 10 milioni di dollari per la realizzazione di un mezzo di trasporto civile nello spazio, con l'ascesa a rotta di collo nello spazio di un apparecchio a forma di cavatappi, sopra il deserto della California.
I dati preliminari dalla Base aerea Edwards certificano che il tarchiato velivolo dalle ali corte ha agevolmente superato le 62 miglia (100 chilometri) di altitudine richieste dalle regole del concorso, ha detto Gregg Maryniak, giudice del Premio Ansari X.
"In termini di fumata nera o fumata bianca, qui abbiamo una fumata bianca", ha detto Maryniak durante una conferenza stampa, aggiungendo che sull'altitudine registrata di 63,9 miglia (102,9 chilometri) sono "in corso verifiche ufficiali".
SpaceShipOne è rientrato nell'hangar senza danni e, sostituito il motore, sarà pronto a volare di nuovo il 4 ottobre, la data stabilita per il secondo volo del Premio X, ha detto il progettista dell'apparecchio Burt Rutan.
Il pilota Mike Melvill, 63 anni, ha descritto il suo secondo volo nello spazio a bordo dello SpaceShipOne come "un volo facile e confortevole", a dispetto di una serie di rollii verticali che hanno tenuto gli spettatori a terra col fiato sospeso.
Melvill ha sdrammatizzato sulle manovre che hanno spaventato il pubblico, nonostante Rutan abbia ammesso che lo staff di terra hanno chiesto al pilota di spegnere i motori prima del tempo.
"Penso sia buono per il pubblico che ci sia del rollio al culmine della salita", ha scherzato Melvill. "Non ho sofferto alcun disagio. Ho pensato che fosse divertente".
News tratta da Mytech.it
- [25/01/08] In vacanza sullo Spazio? Perchè no!
- [26/07/05] Spazio: decollato lo Shuttle
- [04/10/04] Lo SpaceShipOne a metà strada per vincere il premio X-Prize
- [16/09/04] ...provare la gravità zero
- [21/06/04] Miliardario sfida la Nasa, oggi il volo nello spazio