Sicurezza e Facebook: autenticazione multipla e altro
Proprio ieri, mentre parlavamo delle lamentele di Sophos in merito a privacy e sicurezza su Facebook, il social network annunciava l'introduzione di un sistema di sicurezza con autenticazione a due fattori che migliorerà la protezione degli account degli utenti da possibili attacchi.
L'annuncio fa parte di un gruppo di miglioramenti per la sicurezza pianificati da Facebook che includono funzionalità migliorate per l'HTTPS e strumenti di social reporting che renderanno più facile segnalare i contenuti online che si ritengono inappropriati.
L'impegno di Facebook sul versante dei miglioramenti in termini di sicurezza deriva, in parte, dal coinvolgimento della compagnia con l'Amministrazione Obama nella crociata "anti-bullying" (anti prepotenza) che coinvolge diversi siti ma anche molte celebrità statunitensi che si sono messe a disposizione nel promuovere la lotta alle sopraffazioni online.
Seguendo la scia di Google, Facebook sta per aggiungere una funzione di autenticazione a fasi multiple, simile a quella recentemente introdotta da Google per Gmail. La funzione, che di default resterà comunque disabilitata, chiederà agli utenti di inserire un codice in aggiunta ai soliti username e password ogni volta che desiderano effettuare l'accesso al proprio account da un nuovo dispositivo.
Sul fronte della navigazione, Facebook ha modificato la propria funzionalità HTTPS in modo che il sito si porti automaticamente sull'HTTP sicuro se una applicazione dovesse richiedere la disabilitazione dell'HTTPS.
Infine, per ciò che concerne il controllo dei genitori, Facebook ha introdotto un Family Safety Center che funziona come pagina centralizzata per le informazioni che riguardano la sicurezza degli account, la privacy online, la possibilità di cancellare o bloccare amici su Facebook e di segnalare contenuti inappropriati.
Non si tratta esattamente di quanto chiesto da Sophos e da altri operatori della sicurezza, ma Facebook dimostra di essere in grado di fare qualche passo in avanti se vuole.
- [19/07/12] Facebook, ci si registra online per votare
- [10/08/11] Resettare la password dal telefono ora si può
- [23/05/11] Facebook prepara i soldi per le segnalazioni di vulnerabilità
- [16/05/11] Facebook: autenticazione a due fattori, ma basterà per la sicurezza?
- [19/04/11] Lettera aperta di Sophos a Facebook su sicurezza e privacy
Un commento a "Sicurezza e Facebook: autenticazione multipla e altro":
la mia chat di facebook non funziona