Social Network: una foto vale più di mille parole
Un modo di dire popolare fa intendere che una persona non la si deve giudicare dall'aspetto. Ma nel mondo moderno, in cui le apparenze contano più dei contenuti, ecco che arriva una nuova ricerca su come gli utenti giudicano le persone. Il risultato è che una foto vale più di mille parole, anche se in questo caso il risultato va contestualizzato all'interno dei social network. Una equipe di ricerca della Ohio State University ha infatti portato a compimento un indagine sulle modalità con cui le persone si fanno una idea degli altri, e ne viene fuori che per la maggioranza degli utenti sottoposti all'indagine, l'idea di massima viene dall'osservazione della foto. Alcuni non leggono neanche quello che viene scritto nel profilo.
"Le foto sembrano essere il mezzo principale con il quale ci facciamo una prima impressione degli altri, almeno per quel che riguarda i social network" ha detto Brandon Van Der Heide, assistente professore di comunicazione all'Università dell'Ohio e autore della ricerca, "Se la vostra foto nel profilo soddisfa gli osservatori, questi potrebbero non leggere con eccessiva attenzione il resto del vostro profilo, perchè una loro idea di come siete e di come si potrebbero porre nei vostri confronti se la sono gia fatta".
Per arrivare a queste conclusioni Van Der Heide e i suoi collaboratori hanno fatto visitare ad un gruppo di studenti dei profili con una foto e con la sezione dei dati personali compilata. Hanno quindi fatto compilare un questionario e ne è saltato fuori che una prima idea sulle presunte qualità psico/sociali di una certa persona arrivano principalmente dalla foto, anche se poi nella descrizione viene espressamente deto il contrario. Se per esempio un profilo mostra una persona in compagnia di amici, questa verrà recepita come amichevole e estroversa, anche se poi nel profilo si dichiara espressamente antipatica, musona e introversa.
- [16/01/13] Graph Search, il nuovo tool di ricerca di Facebook
- [02/12/12] Le parole più cercate su Yahoo! nel 2012: (ri)vince Facebook
- [25/09/12] Anche le vostre ricerche nell'Activity Log di Facebook
- [13/07/12] Non esiste alcuna Depressione da Facebook
- [19/05/12] Chicago: Professori controllano attività sui social network