Sony mette MP3 sul MiniDisc
Introdotto il supporto ad MP3 anche all'interno dei player basati sui MiniDisc. La nuova frontiera sono i player capaci di visualizzare le foto.
Con una svolta storica, Sony ha introdotto il supporto all'"eretico" formato MP3 direttamente all'interno di Hi-MD, lo standard utilizzato nei MiniDisc.
L'avvicinamento del gigante giapponese al diffusissimo - e copiabilissimo - formato MP3 è iniziata verso la fine dello scorso anno, quando ha lanciato i suoi primi Walkman capaci di riprodurre i file MP3. In passato tutti i player di Sony supportavano esclusivamente la tecnologia di compressione audio proprietaria ATRAC: ciò costringeva molti utenti a convertire i propri file MP3 nel formato di Sony.
Ora la multinazionale dell'elettronica consumer ha aggiunto la compatibilità con MP3 direttamente all'interno della specifica Hi-MD, alla base di tutti i dispositivi di Sony che riproducono e/o registrano i suoi supporti ottici MiniDisc. D'ora in avanti gli utenti potranno registrare e ascoltare i file MP3 nello stesso modo di quelli in formato ATRAC3plus, senza alcuna previa conversione.
Nel passato Sony è stata sempre molto protezionista nei confronti della propria tecnologia e, se oggi sembra disposta a scendere ad un tale compromesso, gli analisti sostengono che la motivazione va ricercata nel grande successo riscosso da iPod con l'accoppiata iPod/iTunes.....
...continua la news tratta da Punto-Informatico.it
- [02/10/12] Il compact disc compie 30 anni
- [25/03/09] Icoo V616: il piccolo player economico
- [14/02/07] HD-DVD Vs. Blue-Ray: memorie del passato
- [11/11/06] HD DVD e Blu-ray? Son poco furbi
- [10/08/06] Bandy: l'orsetto MP3