Super Patch Tuesday per Microsoft e Adobe
Nella prossima release del Patch Tuesday di giugno, Microsoft pianifica di fissare ben 16 vulnerabilità separate, riguardanti molti dei suoi software, tra cui Windows, Office, SQL Server, Forefront Threat Management Gateway e il solito Internet Explorer.
Nella propria comunicazione che abitualmente precede il rilascio delle patch, Microsoft ha dichiarato che nove delle 16 vulnerabilità che saranno fissate il 14 giugno avranno un rating di severità pari a "critico", mentre le altre sette saranno"importanti".
Dieci delle vulnerabilità potrebbero tradursi nell'esecuzione di codice remoto da parte di un malintenzionato. Questa è la release di patch più imponente degli ultimi mesi ed è tra le più consistenti dell'ultimo anno, anche dal punto di vista della gravità dei problemi individuati.
In contemporanea, lo stesso martedì anche Adobe pianifica il fix di un gruppo di bug nelle sue applicazioni Reader ed Acrobat. Tutte le vulnerabilità che verranno fissate da Adobe sono considerate "critiche" dall'azienda. Tra i software Adobe interessati figurano:
•Adobe Reader X (10.0.1) e versioni precedenti per Windows
•Adobe Reader X (10.0.3) e versioni precedenti per Macintosh
•Adobe Reader 9.4.3 e versioni precedenti per Windows e Macintosh
•Adobe Acrobat X (10.0.3) e versioni precedenti per Windows e Macintosh
•Adobe Acrobat 9.4.3 e versioni precedenti per Windows e Macintosh
Appena lunedì scorso, Adobe aveva rilasciato una patch di emergenza per una vulnerabilità universale cross-piattaforma nel software Flash che era stata usata diffusamente in attacchi recenti.
- [15/01/13] Rilasciata patch critica per vecchie versioni di IE
- [08/05/12] Adobe Flash Player, update per recente vulnerabilità
- [14/09/11] Nuove patch per Adobe Reader e Acrobat
- [08/07/11] Microsoft Patch Tuesday più leggero in luglio
- [16/06/11] Ancora patch per Adobe