Tante novità da Curiosity
Nuova infornata di immagini da Marte. Man mano che arrivano, vengono pubblicate qui presso il sito del Mars Science Laboratory.
Nella concitazione dell'atterraggio è stato perso un po' di vista il primo risultato scientifico della missione: la misurazione delle radiazioni interplanetarie, che oggi sono uno degli ostacoli pratici più impegnativi per una missione umana su Marte e sono quasi impossibili da simulare in laboratorio. Nel corso dei mesi di viaggio dalla Terra verso Marte, la sonda ha misurato queste radiazioni, e in particolare la loro penetrazione dentro il guscio protettivo del veicolo, come se ci fosse stato dentro un astronauta. I primi risultati sono abbastanza confortanti, anche se i cinque eventi solari che hanno superato le protezioni fanno pensare.
Tutti questi dati arrivano da Marte via radio, e Curiosity è parzialmente comandata via radio dalla Terra. E se qualcuno decidesse di sabotarla? Quanto sarebbe difficile? Molto per dei vandali, poco per una potenza straniera, e ci sono vari modi per riuscirci. Ammesso che non sia già stato fatto con altri veicoli spaziali. I dettagli sono su PCMag.
È arrivata la prima panoramica a colori dell'area intorno a Curiosity...
Continua a leggere questa notizia su attivissimo.blogspot.de.
- [13/03/13] NASA: Curisoity conferma la possibilità di vita su Marte
- [05/12/12] Una nuova missione su Marte entro il 2020
- [28/09/12] Curiosity trova tracce di acqua su Marte
- [14/09/12] Su Marte nevica ghiaccio secco
- [30/08/12] Curiosity suonerà la prima canzone su Marte, sarà di Will.i.am