Troll è chi il troll fa!
Sul Web posso essere chi voglio. Io, personalmente sono stato una bella morettona con i capelli mossi e un sosia di George Clooney, giusto per citarne due. Ma il nostro modo di agire, di pensare, di rispondere alle sollecitazioni non cambia, siamo sempre noi e ci comportiamo nello stesso modo sia su Internet che nella vita reale.
Questa è la conclusione alla quale sono arrivati un gruppo di studenti della University of Manitoba. La loro idea è semplice: ma quelli che fanno i troll su internet, che tipi sono nella vita? Sono carini e gentili e sfogano la loro acidità sul web, o sono tanto str**zi nella rete quanto lo sono con le persone attorno a loro?
Gli studenti hanno intervistato oltre 1200 persone e a tutti hanno sottoposto lo stesso questionario con lo scopo di capire se sul web si comportano da troll, se preferiscono fare i troll in solitaria o prendono coraggio solo in gruppo e anche quanto bravi a fare il troll credono di essere.
Lo studio ha rivelato una significativa correlazione tra l'essere troll online e il lato oscuro della personalità. I Troll hanno evidenziato forti componenti di sadismo, psicopatia e macchiavellismo (ovvero la tendenza a manipolare gli altri con menzogne e inganni per uno scopo proprio).
La conclusione è che per queste persone il Web è semplicemente un grandissimo campo di gioco che offre infinite possibilità per sperimentare. Se prima erano limitati alle sole persone attorno a loro, l'era digitale ha aperto le porte ad un mondo nuovo.
- [27/05/08] Bastano pochi euro per diventare un’altra persona
- [18/07/07] Pangorablog.it: nuovo blog, nuove idee. Parliamone con Riccardo Porta
- [04/06/07] Quali ISP ti spiano
- [27/03/07] Siti strani... sul web
- [15/03/04] Pedofilia via Internet, arrestate 15 persone a Roma