News: tutti i segreti di Internet

Un intruso per ogni computer

Condividi:         dany 11 Giugno 05 @ 15:00 pm

Il fatto che il computer, in senso lato, sia uno strumento di comunicazione valido e flessibile è ormai evidente a tutti.

Se ci si ferma a riflettere sulla quantità di dati quotidianamente elaborati e trasmessi da un qualunque sistema informativo risulta chiaro come l'infrastruttura informatica sia diventata indispensabile: le informazioni memorizzate nei sistemi, la connettività tra questi e la continuità del servizio sono diventate preziose e irrinunciabili.

Il valore dell'informazione di cui parliamo è quasi sempre legato alla riservatezza e all'integrità dei dati, problemi di sicurezza che accomunano i "dati sensibili" e che sono stati finalmente recepiti in ambiente tecnico e legale.

Il dato informatico, per la sua natura "non fisica", oltre a godere di innumerevoli vantaggi in termini di gestione è soggetto ad una serie di rischi elevati, ad esempio la sua sottrazione (copia) non lascia alcuna traccia. Inoltre esiste sempre la possibilità che un dato residente su un sistema interconnesso ad altri sia osservato attraverso mezzi puramente logici non tracciabili.

Al di là della possibilità di trafugare documenti o dati strutturati da sistemi preposti unicamente al relativo trattamento, esiste anche la possibilità del controllo remoto di singole postazioni di lavoro. Con l'evoluzione dell'hardware e del software, infatti, i terminali sono stati sostituiti da personal computer con intelligenza e memorie di massa autonome. Questi sono impiegati dagli utenti per compiere una vasta gamma di operazioni che risultano essere in una mole di informazioni di grande valore per un eventuale malintenzionato.
Il tracciamento delle operazioni compiute su un personal computer è il tema che intendiamo trattare.

continua news tratta da carmillaonline.com



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: