Vecchio Wi-Fi, sempre nuovo
"Non fa più notizia, è scontato, lo sanno installare anche i principianti (relativamente), insomma perché occuparsene? Tante altre tecnologie wireless sono più sexy e nuove, perché parlare ancora di Wi-Fi dopo tre anni dal boom? Perché, caro lettore scettico e annoiato, il Wi-Fi, e lo standard che lo sottende, IEEE 802.11, sono l'Ethernet del wireless.
Come Ethernet è cresciuta da una rete su cavo coassiale da 10 Mbit al secondo a un tecnologia da 1 Gbit al secondo su doppino telefonico, lo stesso sta avvenendo con Wi-Fi, con la differenza che Ethernet ha impiegato 15 anni per fare il suo percorso, e lo standard wireless ci sta mettendo un terzo del tempo.
Per chiarire le idee, la definizione Wi-Fi cmprende ora tre profili che garantiscono l'interoperabilità sulla base di tre standard 802.11, indicati in ordine di apparizione come "a", "b" e "g". Il primo garantisce 54 Mbit/secondo su una trentina di metri di raggio, il secondo 11 Mbit su un centinaio di metri di raggio e il terzo unisce la velocità del primo con il raggio del secondo. Gli sviluppi in corso partono da qui e vanno in due direzioni: sfruttare meglio le caratteristiche dell'esistente e migliorare le caratteristiche di base.
La prima innovazione, che ormai è cosa fatta e..."
leggi la news completa su ZeusNews
- [24/09/12] Streaming wireless: la Wi-Fi Alliance apre la certificazione Miracast
- [17/10/09] Wi-Fi Direct all'attacco di Bluetooth
- [05/10/09] Wireless: 802.11n, via alle certificazioni
- [09/10/07] Ecco la prima maglia Wi-Fi
- [24/07/07] Più vicino il wireless multigigabit
2 commenti a "Vecchio Wi-Fi, sempre nuovo":
"a un tecnologia da 1 Gbit al secondo su doppino telefonico"
è un errore, Gigabit Ethernet va principalmente su fibra ottica, mentre il
doppino telefonico ha una banda intrinsecamente di molto inferiore (es. i 20
Mbps bidirezionali con VDLS simmetrica è tra le massime velocità di
trasferimento ottenibili).
se solo arrivasse ad un 3% dell'affidabilità del doppino... vedo in giro solo dietro front, o affiancamento alla tecnologia wired...