Video NASA, "Sette minuti di terrore" è virale
Il 6 Agosto, Curiosity, atterrerà su Marte: la NASA ha creato una simulazione per spiegare la sequenza di atterraggio le difficoltà di fermare una tonnellata di metallo e sofisticati componenti elettronici da 21.000 chilometri orari a zero in soli sette minuti.
A meno di un mese dall'atterragio il video è già stato visto oltre 600.000 volte ed è stato ripubblicato su innumerevoli siti.
"Abbiamo letteralmente sette minuti per passare dal punto più alto dell'atmosfera alla superficie marziana - andando da 21.000 chilometri orari a zero, in perfetta sequenza, in perfetta coreografia e in perfetto tempismo," ha detto Tom Rivellini, un ingegnere della NASA che appare nel video.
Curiosity è delle dimensioni di un SUV ed è per questo che non può semplicemnte volare fino a Marte e fermarsi. Entra nell'atmosfera protetto da uno scudo termico, poi apre un paracadute, poi accende dei retro-razzi, poi è calato tramite dei cavi e, infine, se non ha lasciato un cratere da $2,5 miliardi - ci invia un segnale che va tutto bene.
E tutto ciò deve avvenire automaticamente perché Marte sarà a 240 milioni di chilometri dalla Terra il 5 Agosto - tanto lontano che i comandi radio provenienti dalla terra alla velocità della luce, impiegherebbero 14 minuti ad arrivare.
La missione di Curiosity è di trovare tracce di vita su Marte: Opportunity, che ha passato 8 anni sulla superficie marziana ha trovato tracce di antichi depositi d'acqua.
Ma come prima cosa deve atterrare e il margine d'errore per questo è letteralmente zero.
- [23/08/12] Curiosity, i primi passi su Marte
- [04/09/11] Il Nexus è uno smart phone spaziale
- [01/12/08] Nasa SOFIA il telescopio volante
- [23/08/07] IBM su Marte insieme alla NASA
- [15/03/06] La mappa di Marte è su Google
Un commento a "Video NASA, "Sette minuti di terrore" è virale":
Un Grazie alla NASA. Una clip davvero minuziosa ed esauriente.
E Grazie anche a Pc-facile...