Virus: il ritorno di Netsky
Sul Web una nuova variante del baco
Il famoso detto vale anche per il mondo dell'informatica: chi non muore si rivede. Così a nove mesi dal suo debutto online, su Internet torna una nuova variante del terribile virus Netsky. Battezzata "Netsky AG", l'ultima versione di uno dei più prolifici worm del 2004 è pronta ad invadere di nuovo le caselle di milioni di utenti.
Tecnicamente parlando, si tratta di un'evoluzione del file eseguibile Netsky.B capace di collezionare indirizzi di e-mail locali e inviare a ciascuno di essi, utilizzando un proprio motore Smtp, una copia di se stesso. Come molti altri suoi predecessori, per ingannare gli utenti, il verme elettronico adotta l'ormai tradizionale "trucco" di mascherare la provenienza dell'e-mail inserendo nel campo "from" un indirizzo a caso fra quelli importati dalla rubrica del pc infetto.
Una volta lanciato, l'allegato infetto visualizza un falso messaggio di errore ("File corrupted replace this!") e tenta di auto-replicarsi in tutti i dischi locali e in tutte le cartelle condivise (LAN e P2P). Netsky AG: a volte ritornano...
News tratta da Tgcom.it
- [05/08/12] Virus Polizia Postale blocca PC e chiede 100 euro
- [12/02/08] Kaspersky Lab presenta la Top 20 dei virus online e email di gennaio 2008
- [08/09/06] Virus: da Sophos la top ten di agosto
- [20/04/05] Virus, attenzione al ritorno di Sober
- [31/01/05] Web, allarme virus mascherato, si spaccia per antivirus