Voti migliori a scuola per chi ha l'ADSL
"Uno studio della Future Foundation, commissionato da British Telecom, ha dimostrato il positivo impatto che la banda larga ha sull'educazione dei bambini e degli adolescenti. Condotto nel Regno Unito, lo studio ha preso in esame le attività on line di 50 nuclei familiari composti da bambini tra gli 11 e i 16 anni e abbonati ad Internet con connessioni a banda larga.
Per quattro mesi, la Future Foundation ha esaminato il comportamento dei bambini, rilevando risultati positivi nell'integrazione tra supporti informatici e leattività di studio tradizionali. La quasi totalità dei bambini (97%) ha ammesso di aver usato Internet per svolgere i compiti assegnati dagli insegnanti e il 58% ha dichiarato che senza il Web probabilmente non sarebbe riuscito a far bene i compiti.
Bambini modello, insomma, tanto che il 19% ha diminuito il tempo passato on line per attività ludiche (-21%) aumentando quello on line dedicato allo studio (+19%). Secondo Paul Flatters, CEO della Future Foundation, "il dato numerico sul tempo dedicato alle attività di studio e ricerca via Web smentisce il luogo comune di una rete usata dai bambini principalmente per scopi di divertimento".
"La ricerca ha dimostrato inoltre che il 75% dei genitori ritiene che la banda larga abbia avuto un impatto positivo sull'educazione dei figli". "
Fonte: Portel
- [21/01/13] Giovani davanti al pc o alla tv: troppe ore non fanno bene
- [12/10/07] Con Atlantis Land superi ogni barriera per accedere alla rete
- [13/11/06] Larga la banda... stretta la via
- [09/06/05] Pannolino e Internet. All'asilo lezione di tecnologia
- [14/05/05] 21Net: Internet senza fili a banda larga sul treno