WebCam nell'incubratrice al San Filippo Neri di Roma
Quante volte capita di sentire neonati costretti in incubatrice appena nati? Recentemente ho assistito ad un caso analogo e per i genitori è una vera e propria tortura non potere prendere il piccino tra le proprie braccia.
In aiuto ai neogenitori arriva un'innovazione che tanto di innovativo, a pensarci bene, non ha: è mancata semplicemente l'idea di attuarla prima. Al San Filippo Neri di Roma sono state installate webcam all'interno delle incubatrici stesse: questo meccanismo permette a genitori, che per diversi motivi non possono fisicamente stare accanto al piccolo, di monitorare 24h su 24 la prole. Il progetto è stato denominato "Nati oggi. Insieme per la vita."
Il servizio, attivo dal primo di febbraio, è molto semplice da avviare: basta registrarsi sul portale per ricevere una password unica in grado di connettere la vostra webcam con quella posta sopra all'incubatrice, ed il gioco è fatto.
Il primario e i membri del reparto Neonatale spiegano "il ricovero del proprio figlio subito dopo la nascita in un reparto di terapia intensiva neo-natale è causa di ansie e gravi disagi psico-sociali ai genitori e familiari; poter veder direttamente da casa i progressi del proprio bambino, attraverso gli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione, può aiutare le famiglie a vivere con maggiore serenità questo evento angoscioso."
- [02/05/12] Come la tecnologia può aiutare l'istruzione
- [29/10/11] Babysiter? No, smart phone!
- [04/08/09] Webcam QuickCam Pro 9000: il nuovo gioiello di casa Logitech
- [19/05/08] Carburante ecologico fatto in casa
- [24/12/04] Loewe e Pioneer, il plasma è servito
2 commenti a "WebCam nell'incubratrice al San Filippo Neri di Roma":
mi sembra una bella idea
magari ci fosse stata 8 anni fà quando c'era la mia piccolina!sarei stata tutto il tempo davanti al video soprattutto quando dovevo tirare il latte!un saluto a tutto lo staff