Whisper Systems e la criptazione dei dati per i telefoni Android
Gli attacchi contro i dispositivi mobili come iPhone, iPad, telefoni e tablet con Android stanno crescendo, di contro si stanno cercando soluzioni per la sicurezza degli utenti che desiderano soprattutto preservare i propri dati personali.
Qualcosa si sta finalmente muovendo e gli sviluppatori iniziano a sensibilizzarsi sull'argomento sicurezza. Whisper Systems ad esempio è un'azienda che si occupa espressamente di soluzioni per la sicurezza dei dispositivi mobili. Finora ha lavorato su diverse applicazioni di sicurezza per Android, tra cui RedPhone e TextSecure. RedPhone offre la criptazione delle chiamate dai telefoni Android, mentre TextSecure può inviare messaggi di testo e salvare messaggi in memoria usando un sistema di cifratura.
La compagnia è una piccola start-up lanciata da Moxie Marlinspike. L'ultima applicazione realizzata si chiama WhisperCore ed è un software per Android per la criptazione dei dati direttamente a livello del dispositivo.
WhisperCore è disegnato per consentire all'utente qualcosa che finora non era possibile: crittografare le informazioni sensibili direttamente tramite il proprio telefono Android. L'applicazione è ancora in fase di sviluppo: è per ora in versione beta e funziona solo sul telefono Nexus S, ma la compagnia prevede di estenderne l'utilizzo a tutti i dispositivi Android.
Si tratta di un settore in procinto di espandersi assieme alle esigenze di sicurezza degli utenti, e di un mercato potenzialmente enorme che per ora è in mano solo a piccole realtà come questa. Sarà interessante osservarne lo sviluppo nei prossimi anni.
- [20/01/15] Ecco le sei previsioni per la sicurezza IT nel 2015
- [01/08/14] Falsi certificati per installare malware su dispositivi Android
- [30/07/12] Black Hat Convention a Las Vegas, si è parlato di sicurezza aziendale
- [01/10/11] Per il 2011 in forte aumento gli attacchi ai telefonini
- [12/02/08] McAfee: gli utenti sono preoccupati dalla sicurezza mobile