Guide: passo per passo
Decifrare un messaggio codificato in questo modo è relativamente semplice: un computer potrebbe provare tutte le possibili chiavi finché non trova un messaggio in cui tutte le parole hanno un senso compiuto paragonandole con quelle contenute in un dizionario.
Nel nostro esempio precedente abbiamo usato un ordinamento incrementale delle lettere, cioè le lettere sono nel loro ordine naturale. Di conseguenza ci sono solo 26 possibili chiavi (k = 1, 2, 3...).
Un primo passo per rendere più complesso il cifrario è quello di ordinare le lettere in maniera casuale in modo che non sia possibile prevederne la sequenza.
Esempio:
Testo in chiaro:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cifrario:
F T E Q U I B X V M J K Y R S Z H O A N P D W C L G
Quindi la frase:
Attaccare per mezzanotte
Cifrata diventerebbe:
Fnnfeefou zuo yuggfrsnnu
In questo modo l'idea di una chiave semplice da ricordare non esiste più, ma anche un computer, per poter decifrare il messaggio dovrebbe provare tutte le possibili combinazioni che ora sono 26!
Dove:
~4.03 × 1026 (cioè 4 seguito da 26 zeri)
Indice 1. Introduzione 2. Decifrare Cesare 3. Frequenza delle lettere 4. Augusto 5. La tecnica di Kasiski 6. La macchina Enigma 7. Il mondo binario 8. One-time pads 9. Criptografia Moderna 10. DES 11. Note |
Guide correlate a "": |