Guide: passo per passo
Realizzare un sito web:problemi e soluzioni
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.A questo punto non resta che pubblicare il sito e, se abbiamo deciso per l’hosting, le scelte dei modi sono piuttosto ampie anche se la migliore, a mio avviso, è quella di utilizzare un programma FTP .
Un’ampia scelta la trovate qui:
E’ sufficiente fornire login e password dello spazio web, l’url, eventualmente il numero della porta FTP (la 21) e ciccare sulla connessione.
A questo punto vedrete di solito: a sinistra della finestra, lo stato della connessione, le cartelle sul pc dove si trovano memorizzate le vostre pagine e sulla destra lo spazio corrispondente al luogo dove dovrete incollare quanto state trasferendo per la pubblicazione.
Durante il trasferimento si vedrà se le operazioni sono andate tutte a buon fine o se si sono verificati problemi.
In caso di housing la procedura è la stessa, l’unica differenza è che il salvataggio viene effettuato nella cartella desiderata all’interno di quella www del webserver e si ha una maggiore visibilità di quanto non avvenga in caso di hosting.
Indice 1. Premessa 2. La scelta del dominio 3. La scelta del TLD 4. Come registrare un dominio 5. Spazio, traffico e banda necessari per un sito 6. Hosting e housing 7. Scelta del sistema operativo per il server web 8. Scelta del webserver 9. Cenni sui linguaggi di programmazione del web 10. Pubblicare e aggiornare un sito 11. Consigli pratici 12. I motori di ricerca 13. Link utili |
Guide correlate a "Realizzare un sito web:problemi e soluzioni": |