Guide: passo per passo
Reperibilità con l'IP dinamico
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.Ogni computer collegato a Internet tramite una linea analogica a 56Kbps (o inferiore), ISDN o ADSL è identificato sulla rete da un proprio indirizzo IP dinamico. Questo vuol dire che tale indirizzo cambia ad ogni nuova connessione (in realtà con le linee ADSL è molto comune che si possa ricevere più volte lo stesso IP).
Esistono contratti particolari per avere un IP fisso (statico) per le connessioni a Internet ma in genere sono particolarmente costosi e quindi poco consigliabili per una utenza casalinga.
Eppure l'IP è molto utile se vogliamo far raggiungere a qualcuno il nostro PC (ad esempio a degli amici con cui vogliamo giocare ospitando noi il server del videogame) oppure se vogliamo accedere al nostro computer anche quando non siamo a casa (ipotizziamo con un programma come VNC o un server FTP).
A questo punto si presentano due problemi:
Capire come conoscere il proprio IP
Ovviare al problema che cambi sempre
Di seguito vedremo nel dettaglio entrambi i punti
Indice 1. Introduzione 2. Conoscere il proprio IP 3. Farsi recapitare il proprio IP via mail 4. Un IP fisso "virtuale" con No-IP |
Guide correlate a "Reperibilità con l'IP dinamico": |