ADSL, nei guai la Casa di Alice
Se teniamo conto della stiscia odierna di Maniax, risulta molto interessante che lo stesso giorno Punto Informatico decida di pubblicare questa notizia:
L'incumbent domina il mercato dell'accesso, anche di quello broad band, e secondo le accuse cerca di impedire agli utenti di accedere a servizi internet diversi dai propri. L'Antitrust UE apre una indagine.
Uno dei siti più conosciuti dagli utenti dei servizi ADSL di Telecom Italia, la "Casa di Alice", è finito nel mirino dell'antitrust dell'Unione Europea. Il sito, al quale volenti o nolenti accedono gli utenti Alice ADSL dell'incumbent quando si connettono ad internet, viene infatti ritenuto dai competitor di Telecom Italia un espediente per tenere a sé l'utenza internet.
Sui servizi che l'incumbent offre ai propri utenti una volta che si sono connessi in broad band, l'Antitrust europeo ha deciso di aprire una indagine ufficiale, per verificare se il cosiddetto ex monopolista non stia sfruttando la propria posizione assolutamente dominante sul mercato dell'accesso ad internet per prevalere anche nell'offerta di servizi web.
- [01/02/11] Egitto al buio: ora c'è "parla con Twitter"
- [17/12/06] Eldy: il PC di casa diventa facile per gli over 55
- [06/09/05] Wind-Infostrada: Libero Adsl KO!
- [07/12/03] Guerra ai farmaci su Internet
- [28/10/03] Internet: MC-link vara l'IP personale