Mars Express: Marte come la Terra
In passato Marte non era un pianeta immobile come appare oggi, ma era mosso da un'intensa attività geologica simile a quella che si verifica oggi sulla Terra. Aveva infatti una crosta divisa in zolle tettoniche il cui movimento ha permesso in passato il formarsi di oceani, montagne e vulcani.
Le ultime preziose informazioni sul Pianeta Rosso non ci arrivano dai due robottini che stanno percorrendo palmo a palmo la superficie marziana, bensì dalle foto scattate dalla sonda europea Mars Express in una zona chiamata Acheron Fossae. Questa regione si trova nella pianura di Tarsi, mille chilometri a nord del monte Olimpus, il vulcano più alto dell'intero sistema solare.
Queste immagini mostrano chiaramente le faglie tettoniche che scorrono lungo tutta la crosta di Marte, e ci restituiscono inconfutabili prove di una forte attività geologica preesistente. Oggi il pianeta si è raffreddato, e la sua crosta, a quanto sembra, è ormai immobile.
Le foto inviate dalla sonda Mars Express testimoniano dunque che milioni di anni fa, grazie a un'atmosfera più densa, ai mari e ai monti, Marte era veramente un pianeta molto simile al nostro.
Guardate le foto sul sito ufficiale!! Sono fantastiche!!
- [05/12/12] Una nuova missione su Marte entro il 2020
- [01/08/12] Curiosity è in arrivo. Ma vale la pena andare su Marte?
- [06/08/07] Phoenix partita per Marte e avvistato il pianeta TrES-2
- [20/03/07] Marte e la riserva d'acqua
- [24/09/05] Anche la superficie di Marte trema