Associazione Margherita Hack: in arrivo un nuovo super telescopio
Un nuovo super telescopio per l'osservatorio astronomico di Basovizza in Urania Carsica.
Sta per diventare realtà l'ultimo sogno della scienziata astrofisica Margherita Hack. A darne l'annuncio è l'associazione Margherita Hack nella persona del presidente, il manager produttore Salvo Nugnes, che nel 2014 ha istituito in omaggio commemorativo la prima edizione del premio internazionale Margherita Hack per celebrarne il ricordo indelebile nella memoria collettiva nell'anniversario di un anno dalla morte.
Nugnes spiega "Nella succursale di Basovizza dell'osservatorio astronomico sarà installato un nuovissimo telescopio, che andrà a completare la cupola ristrutturata di urania carsica. Così potrà riprendere l'intensa divulgazione di un centro. Che tra il 1998 e il 2010 ha contato oltre ventimila visitatori provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un'operazione da 250mila euro, frutto di una donazione consistente, fatta da una generosa benefattrice inglese, che realizza concretamente l'ultimo grande sogno di Margherita. Un gesto davvero encomiabile, che porterà benefici collettivi consistenti e perpetrabili nel tempo".
"L'attività didattica era stata forzatamente interrotta e le osservazioni della volta celeste erano state bloccate a causa di gravi problemi tecnici e a seguito di infiltrazioni d'acqua piovana. Il centro di urania carsica riprenderà quindi a funzionare a pieno ritmo entro la fine di febbraio 2015 con un nuovo nome ufficiale in onore a margherita. Si chiamerà infatti -specola Margherita Hack-. Verrà creato all'interno un corposo allestimento espositivo della mostra storica, che raccoglie strumenti, testi e informazioni su 250 anni di astronomia a Trieste, a partire dal 1750 e un mega schermo televisivo collegato in rete e al computer consentirà presentazioni e seminari in differita".
- [02/11/06] Hubble? Avanti tutta!
- [17/09/05] La nuova «mappa» di Plutone
- [22/03/04] Di nuovo alla ricerca di ET
Un commento a "Associazione Margherita Hack: in arrivo un nuovo super telescopio":
Signora Hack Lei mi manca. Attraverso le sue parole, i suoi scritti, viaggiavo per l'Universo, dimenticando, per un attimo,il nulla che mi (ci) circonda. Lei è stata una delle persone che hanno reso la mia vita degna d'essere vissuta.