Hubble? Avanti tutta!
Hubble? Avanti tutta!
Avanti tutta fino al 2013. Questa la decisone della Nasa, annunciata ieri sera.
Sembra proprio che il buon vecchio Hubble, 16 anni di età, non abbia nessuna intenzione di andare in pensione per lasciare il posto al neo James Webb Telescope.
Entrando del sito della Nasa, linkato in fondo alla news, vedrete che le prospettive per il prossimo futuro sono già ben definite: "Espandere la visione di Hubble - il ritorno dello Shuttle" questo il motto di partenza, nel 2008 quindi un piccolo ritocco e poi via per un'altra missione.
Michael Griffin, amministratore dell'Ente spaziale americano, commenta: "C'è una certa dose di rischio in ogni volo spaziale, ma il desiderio di preservare un progetto internazionale come il Telescopio Spaziale Hubble fa di questa missione la cosa giusta da fare" e ancora "Siamo convinti di essere in grado di effettuare una missione sicura ed efficace verso Hubble".
Nel 2008 quindi Hubble subirà una serie di manutezioni che gli dovrebbero assicurare funzionamento perfetto sino al 2013. Senza di queste purtroppo avrebbe vita piuttosto corta, si stima infatti cesserebbe di funzionare entro il 2009. I sette astronauti americani effettueranno diverse manutenzioni tra cui riparare lo Space Telescope Imaging Spectrograph, guastatosi nel 2004. Verranno poi installate il Cosmic Origins Spectrograph (spettrografo a ultravioletti dedito allo studio della struttura dell'universo e della materia oscura) e la Wide Field Camera3 (per approfondire la conoscenza delle origini dell'Universo).
Hubble, per chi non lo conoscesse, è un telescopio spaziale posto negli strati esterni dell'atmosfera terrestre, a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra (ogni orbita dura circa 92 minuti). È stato lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea.
Hubble sul sito Nasa.
- [05/12/12] Una nuova missione su Marte entro il 2020
- [23/08/12] NASA festeggia i 35 anni del Voyager 2
- [07/01/10] Hubble scopre le più vecchie galassie dell'universo
- [17/04/08] Saturno, ancora due anni
- [25/02/08] NASA: l'Hubble trova l'occhio di Sauron