Basi di sicurezza informatica
Basi di sicurezza informatica
Personal Computer di ultima generazione, sofisticati software, antivirus, firewall, trojan scanner, antispyware e chi più ne ha più ne metta … check up veloce e si parte > connetti !! Siamo in rete, lo sconfinato mondo di Internet.
Internet strumento di comunicazione globale, ma altrettanto popolato di insidie, i virus ! Ma il cybernauta è sereno, ci mancherebbe altro se non lo fosse con tutte quelle precauzioni; su uno dei tanti siti in cui si parla di hacking : chi di voi non ha mai letto uno slogan del genere ? “Un computer sicuro è un computer disconnesso dalla rete e possibilmente spento”:
Io aggiungo... possibilmente scollegato anche dalla presa elettrica!
Uno dei piu temibili nemici delle vostre macchine passa proprio attraverso l’impianto elettrico, un piccolo sbalzo di tensione, un’alimentatore che non riesce a contenerlo ed ecco che tutte le precauzioni adottate risulteranno obsolete.
Molti danni agli archivi di memorizzazione di massa [hard disk] cpu e mother board, sono determinati proprio da uno sbalzo di tensione, bastano pochi secondi di esposizione a tensioni superiori per danneggiare inreparabilmente tali componenti hardware. Ecco che necessita un apparecchio elettronico interposto tra presa elettrica e la vostra Work Station: un gruppo di continuità [detto anche UPS, dall’Inglese Uninterruptable Power Supply] è un’apparecchiatura che si usa per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici.
Esistono gruppi di continuità di varie potenze, a partire dai piccoli apparecchi per uso casalingo [3/400 Watt], tipicamente usati per alimentare personal computer, fino a apparecchiature industriali da varie decine di kW. L'alimentazione del gruppo di continuità è data da un insieme di batterie, normalmente al piombo. Per gruppi di continuità piccoli si usa una tensione di 12 Volt .
Il gruppo di continuità è il miglior sistema per lavorare con il PC in tutta sicurezza senza il pericolo, sempre incombente, di perdere in un solo istante dati importantissimi. Il meccanismo di azione è quello di stabilizzare la tensione, e di svolgere il ruolo di batteria tampone che entra in funzione al momento del blackout. Quando la corrente subisce una sovra/sotto tensione l’UPS invia al computer una tensione sempre ottimale e, analogamente, quando ci sono interruzioni di corrente, entra in azione la batteria tampone garantendo la possibilità di salvare e chiudere le applicazioni su cui si sta lavorando.
Il gruppo di continuità [UPS] è un componente spesso sottovalutato . Ci si rende conto della sua importanza solo dopo alcune rotture dei componenti hardware [per esempio dopo qualche grosso temporale]. Durante l’acquisto i fattori da considerare sono il livello di protezione, l’eventuale presenza di accessori utili [come la protezione per linea telefonica/ADSL, che è bene ci sia], e la durata delle batterie. Considerate che le prese filtrate [cioè realmente protette in tempo reale] sono quasi sempre 2 [almeno per UPS di fascia media], anche se le prese alimentate possono essere molte di più.
A mio avviso l’UPS è uno dei primi componenti elettronici da tenere in considerazione e attualmente con poche decine di euro il mercato offre valide soluzioni quindi non limitiamoci alla sicurezza in rete [internet] ma iniziamo dal primo anello dell’intero sistema hardware è quella apparentemente banale e silenziosa presa elettrica .
Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [17/12/09] DNS che aumentano la sicurezza e la privacy
- [05/08/09] Il malware oltre Vista e XP
- [09/09/08] McAfee reinventa la sicurezza dei computer
- [25/08/08] McAfee si allea con Toshiba per offrire suite sicurezza completa sui nuovi
- [31/10/07] McAfee protegge l'e-commerce tramite acquisizione di Scanalert
Un commento a "Basi di sicurezza informatica":
Prima di acquistare il computer bisogna acquistare l'UPS !! io ho comprato un ups APC !!Lo ritengo il miglior ups esistente' sul mercato .