Batterie a combustibile per DoCoMo
Quadruplicare l'autonomia delle batterie dei telefonini di terza generazione. Questo l'obbiettivo che la società NTT DoCoMo, in collaborazione con Fujitsu, ha raggiunto con la realizzazione di un prototipo di batteria a combustibile.
La tecnologia utilizzata è alquanto particolare, l'energia elettrica vieni infatti sviluppata attraverso la combustione prodotta dalla reazione chimica tra il metanolo contenuto all'interno delle batterie e l'ossigeno presente nell'aria. Il colosso della telefonia mobile giapponese vuole così abbattere uno dei più grandi limiti alla diffusione dei telefonini 3G: la limitata autonomia di carica.
Nasce così dai laboratori della Fujitsu un prototipo di cellulare UMTS (FOMA per il mercato giapponese) dotato di batteria Fuel Cell e capace a quanto pare di garantire un'autonomia notevolmente maggiore di quelle tradizionali. Fuel Cell - NTT DoCoMoDai test realizzati in laboratorio il telefono può essere utilizzato in modo continuativo per ben due ore prima di esaurire la carica, terminata la quale sarà sufficiente fare un pieno di combustibile nelle cartucce ricaricabili. Unico vero limite il peso, ben 190 grammi per la sola batteria, ma alla NTT DoCoM promettono di risolvere il problema entro il marzo del 2006, data di probabile commercializzazione del prodotto.
La società di telefonia mobile punta molto su questo innovativo progetto, considerandolo un grandissimo incentivo alla diffusione della telefonia 3G, una tecnologia che pur offrendo servizi e funzionalità avanzatissime è condizionata da un eccessivo assorbimento.
News tratta da Jugo.it
- [20/08/12] Ricaricare le batterie per smartphone in pochi minuti
- [06/07/09] Batterie: ora si possono anche stampare
- [05/03/09] Il micromotore elettromagnetico
- [07/08/08] Sony punta sul mobile e investe nelle batterie
- [07/07/08] Con VOIspeed il software più evoluto s’incontra con l’hardware più funziona
7 commenti a "Batterie a combustibile per DoCoMo":
La tecnologia utilizzata è alquanto particolare,
l'energia elettrica vieni infatti sviluppata attraverso la combustione prodotta
dalla reazione chimica tra il metanolo contenuto all'interno delle batterie e
l'idrogeno presente nell'aria.
Idrogeno presente nell'aria? :lol: :lol:
A me risulta una concentrazione di 0.5 ppm per l'H2 nell'atmosfera terrestre,
che mi pare insufficiente per una reazione chimica di quel tipo. Ben vengano
smentite.
P.S. Forse volevano dire ossigeno. :P
Nessuno conferma, né smentisce?
Se possibile, correggete la notizia. Fa' disinformazione.
Manda un MP a ale se vuoi ;)
Fatto!
Corretto :)
L'idrogeno viene preso dal metanolo, che ne e' ricco, non dall'aria. L'ossigeno invece viene dall'aria come tante reazioni. Quello che mi chiedo e' dove intendano mettere il prodotto di reazione: acqua/vapore! Ti si bagna la tasca? Lo devi scaricare ogni tanto? ???
te lo bevi, no? tanto si sa che prima o poi i cellulari faranno anche il caffè :)