I contenuti li scriverà un software. Oppure uno "schiavo"
Anche se leggo che il numero dei blog è in lieve e continuo aumento, e che l’editoria cartacea finirà inevitabilmente per trasferirsi online, spesso mi chiedo per quanto ancora leggerò articoli (ben) scritti da “mani umane”.
Il giornalista-robot giapponese, o quello americano, sono infatti già realtà da un paio d’anni: per ora sembrano molto forti nell’ambito degli eventi sportivi, dove la mole di dati statistici generati dai giocatori in campo riesce ad essere facilmente masticato e rigurgitato dalla macchina sotto forma di articoletti leggibili. Un domani chissà.
Il progetto americano si chiama Stats Monkey, e questo è il suo motto:
“Immagina di poter schiacciare un bottone, e magicamente creare un contenuto su una partita di baseball. Questo è ciò che fa Stats Monkey. Prende informazioni comunemente disponibili su vari sport e genera automaticamente un contenuto testuale che cattura la dinamica del gioco e mette in evidenza la azioni chiave e i protagonisti principali. Il contenuto include un titolo appropriato e la foto del protagonista della partita.” Che detta così sembra lavori quasi meglio di tanti blogger e giornalisti...
Continua a leggere questa notizia su blog.tagliaerbe.com.
- [04/03/14] Mi chiamo Gaia e sono No Tav
- [17/02/10] Tunngle l'alternativa ad Hamachi per il gioco online
- [30/09/09] Nuovo gioco dalla software house di Heavenly Sword