Passi di Apple verso il piccolo schermo
La notizia, pubblicata dal quotidiano finanziario, non è l'unica che conferma le intenzioni di Tim Cook di puntare forte sull'evoluzione della Apple Tv. E' stato infatti appena approvato un brevetto per i menu televisivi, che dà un assaggio di come potrebbe apparire la televisione secondo Apple.
Già si mormorava, tra addetti ai lavori e siti tecnologici, di un'accelerazione impressa da Tim Cook sulla iTv, come potrebbe chiamarsi l'evoluzione di Apple Tv. Ma nelle ultime ore due notizie concrete corroborano mesi di rumour. La prima è contenuta in un articolo pubblicato dal Wall Street Journal: Apple è in contatto con alcune televisioni via cavo statunitensi per un progetto di un dispositivo che possa trasmettere in diretta, ma che faccia anche le funzioni di tv on demand, negozio virtuale e video-registrazione.
La tv in diretta è quello che ancora manca a prodotti come Apple Tv o Google Tv: si possono acquistare film e serie tv online, guardarle in un secondo momento, vedere sul televisore di casa i video dei propri dispositivi, ma la tv vera e propria manca ancora. Ecco quindi l'offensiva sui cable network: ci pensiamo noi, starà dicendo Apple, i vostri canali li trasmettiamo via internet. Ma le reti non sono convinte ancora: da una parte, Apple rischia di diventare un competitor del settore; dall'altra, hanno paura che il 'canone' da pagare a Cupertino possa schiacciare i profitti (Apple ad esempio prende il 30% sulle app vendute sul suo store)...
Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.
- [06/11/14] Apple si prepara a spostare l'Apple University in Cina
- [08/07/14] Apple in Svizzera per l'iWatch Swiss Made
- [21/11/12] Apple: inviate un milione di app
- [02/10/12] Garanzia Apple: l'UE vuol vederci chiaro
- [01/09/12] Editori di ebook ammettono le loro colpe e inguaiano Apple