Le quattro criticità sul percorso dell'Agenda Digitale
Quattro criticità sono di ostacolo all'attuazione dell'Agenda Digitale in Italia. I passi da compiere per instradare l'Italia sul percorso dell'innovazione.
In attesa di conoscere la Digital Agenda europea (Going Local III), verso Digital Agenda Assembly 2012 ("DAA12″), che si terrà a Bruxelles i prossimi 21-22 giugno, facciamo il punto sull'Agenda Digitale italiana. L'Italia è in grave ritardo, come emerge da tutte le classifiche internazionali (ultima in ordine di tempo l'e-Intensity Index 2012 sul Digital Divide a cura del Boston Consulting Group - BCG).Ma l' ICT serve a rendere la pubblica amministrazione (PA) più efficiente e per migliorare la qualità della vita dei cittadini, rafforzando la competitività delle imprese locali sul mercato internazionale.
In questi mesi il Governo Monti ha creato l'Agenzia per l'Italia digitale. Secondo diversi osservatori l'Agenzia ha un difetto: invece di riportare direttamente alla presidenza del Consiglio, al momento è legata ai diversi ministeri che dovrebbero interessarsi ai temi dell'innovazione digitale. Ma un legame diretto con la Presidenza del Consiglio sarebbe stato auspicabile...
Continua a leggere questa notizia su itespresso.it.
- [14/12/12] Decreto Sviluppo 2012 bis e Agenda digitale approvati sono legge
- [13/12/12] Neelie Kroes: italiani, salvate l'Agenda Digitale
- [12/12/12] L'Agenda digitale rischia
- [09/12/12] Alla Sapienza prove e problemi di Agenda digitale
- [28/11/12] Le Startup innovative parlano italiano