Riconoscimento facciale
Riconoscimento facciale
La sicurezza negli aeroporti ed in zone sensibili agli attacchi terroristici, ha portato sicuramente ad una ricerca dei sistemi tecnologici di riconoscimento, per questo le case produttrici del settore tecnologico hanno realizzato, o stanno realizzando dei dispositivi di riconoscimento facciale.
La Hitachi Ltd, giapponese, proporrà a breve un dispositivo che potrà identificare con una precisione del 99% i volti. Si basa sulle caratteristiche uniche di un viso che non cambiano neppure con l'invecchiamento, come il naso o le sopracciglia.
La Visionics, americana, utilizza una tecnologia chiamata FaceIT, già spesso usata durante le partite di calcio inglese. FaceIT utilizza veloci algoritmi che mappano 14 punti facciali, creando un'impronta unica. Le impronte facciali vengono depositate in un database per eventuali comparazioni e verifiche.
Sempre la Visionics, utilizza un sistema di database che può scansionare fino a 15 milioni di immagini al minuto. Questo sistema si può utilizzare anche per rintracciare individui nel centro delle città
- [28/07/15] Riconoscimento facciale anche nelle videochat?
- [19/08/12] Riconoscimento facciale, l'ultima frontiera del marketing
- [22/07/11] Chitarre, MIDI e latenza: da M3i la soluzione finale grazie al laser
- [04/07/08] Giappone: un fallimento lo scanner facciale per il riconoscimento dell'età
- [08/03/08] Panasonic Toughbook con tecnologia IDPPManagement