Zink! La stampante senza inchiostro
Zink! La stampante senza inchiostro
Più precisamente la micro stampante tascabile, in grado di stampare senza inchiostro utilizzando, invece, una speciale «carta» costituita da un avanzato materiale composito. Le immagine vengono create grazie ad una testina che riscalda tre strati cristallini (blu, rosso e giallo) protetti da un doppio strato di polimero, il risultato: stampe di qualità a milioni di colori garantite nel tempo, resistenti all’acqua e insensibili alla luce.
Il grado di miniaturizzazione ottenuto consentirà di inserire il nuovo dispositivo nelle macchine fotografiche digitali e nei telefonini.
La Zink prevede anche una prima fotocamera con stampante integrata (*vedi foto) da 7 Mega pixel, al prezzo di 200 dollari, mentre la stampante tascabile dovrebbe costare sui 100 dollari.
- [20/06/14] X.pose, un top prodotto con stampante 3D a trasparenza variabile
- [18/08/12] Stone Spray, la stampante 3d che usa terra e sabbia
- [08/11/08] La fotocamera che stampa le foto senza inchiostro
- [16/01/08] Mini stampante portatile senza inchiostro da Polaroid
- [06/11/07] Xerox 490/980 - prima stampante a colori a modulo continuo
2 commenti a "Zink! La stampante senza inchiostro":
Sono già esistite altre fotocamere digitali con stampante incorporata: la Sipix SCP-1000 (sarei curioso di leggere il libretto di istruzioni, ma su Internet non si trova…) e la videocamera Digital8 con capacità di foto su Memory Stick Sony DCR-TRV820E. Sono fuori produzione entrambe da alcuni anni, e non mi pare abbiano avuto un grosso successo...
Mi ero dimenticato di aggiungere che una tecnologia simile era già usata da Fuji (ThermoAutochrome), ma non conosco le differenze.