25 sviluppatori di app guadagnano il 50% dei ricavi
Ci sono delle bruttissime notizie per gli sviluppatori di app: 25 sviluppatori di app si sono guadagnati il 50% dei ricavi del mercato delle app. Ci saranno anche 1,4 milioni di app tra App Store e Google Play, ma secondo gli analisti indipendenti di Canalys, durante i primi 20 giorni di Novembre, negli Stati Uniti sono solo 25 gli sviluppatori ad aver guadagnato dei soldi veri da questo mercato.
E la cosa peggiore? Che la maggior parte di questi sviluppatori sono specializzati nella categoria giochi. Per cui, se avete un'idea, e questa non è di un gioco, allora avete una dura battaglia di fronte a voi. Aziende come Zynga, Disney, Rovio, Electronic Arts e Gameloft sono tutte su questa lista, con Pandora a essere l'unica ad aver sviluppato un'app che non sia un gioco.
Durante i primi 20 giorni di Novembre Canalys stima che il mercato delle app sia valso $120 milioni nei soli Stati Uniti. Questo valore include il 30% che Google e Apple si tengono come commissione e le vendite in-app, ma esclude tutto quanto possa essere stato guadagnato al di fuori delle app, ma stimolato da queste.
$60 milioni per 25 sviluppatori sono un sacco di soldi per soli 20 giorni, quindi è comprensibile che ci siano tanti sviluppatori che vogliano creare il prossimo Angry Birds. Sfortunatamente, farsi notare negli store sta diventando sempre più difficile. I top 25 condividono molte strategie, tra cui la più importante sembra essere quella di offrire più di un titolo. Arrivati a fine anno questi possono poi offrire dei grossi sconti con l'obiettivo di fare delle promozioni tra i vari titoli nel loro portfolio.
- [27/03/13] Yahoo: l'app di Nick D'Aloisio vale $30 milioni
- [07/12/12] Metà delle vendite su iOS e Android generate da soli 25 sviluppatori
- [09/11/12] Galaxy S III, il più venduto di sempre
- [10/04/10] AOL vende o chiude Bebo?
- [16/03/06] Google acquista nel 3D