Google Chrome a capo di quella "Sporca Dozzina"
Google Chrome si è guadagnato il dubbio onore di essere il peggiore di quella "Sporca Dozzina": quei dodici software con il maggior numero di falle e bug che necessitano di patch da Gennaio a metà Ottobre di quest'anno.
La "Sporca Dozzina" è una lista compilata da Bit9 basata sulle informazioni disponibili sul Database Nazionale delle Vulneabilità dell'Istituto per gli Standard e la Tecnologia.
Al primo posto di questa lista c'è Google Chrome con 76 vulnerabilità, al secondo c'è Safari con 60 vulnerabilità e al terzo c'è Microsoft Office con 57. Il resto della "Sporca Dozzina" è come segue:
4. Adobe Acrobat -- 54
5. Mozilla Firefox -- 51
6. Sun JDK -- 36
7. Adobe Shockwave Player -- 35
8. Microsoft Internet Explorer -- 32
9. RealNetworks RealPlayer -- 14
10. Apple Webkit -- 9
11. Adobe Flash Player -- 8
12. Apple Quicktime and the Opera Web browser -- 6
Le vulnerabilità prendono tutte le forme, dai buffer overflow al cross-site scripting, ha detto Harry Sverdlove CTO di Bit9, che ha spulciato tra 3.268 vulnerabilità per compilare questa lista. Alcuni di questi attacchi possono lasciare il nostro intero desktop esposto.
Chrome è un browser relativamente nuovo ed è per questo che i ricercatori nell'ambito della sicurezza stanno mettendo tanta enfasi su questo browser. L'anno scorso, anche se con una metodologia leggermente diversa, in testa alla "Sporca Dozzina" c'era Firefox.
- [13/02/12] Google lancia Chrome per dispositivi mobili
- [08/07/11] Google Chrome oltre il 20%
- [15/04/11] Nuova versione di Chrome risolve il bug di Flash e altre criticità
- [06/02/11] Nove falle tappate nel nuovo Google Chrome
- [30/03/10] Il sandboxing rende Chrome più sicuro
Un commento a "Google Chrome a capo di quella "Sporca Dozzina"":
Il software di traduzione automatico di questa news si è dimenticato dell'italiano, non credo che un vostro articolista scriva così male.