Google+, traffico in calo dopo super-aumento iniziale
Google ne ha provate davvero tante, diversi approcci, ma nessuno sembra aver portato un numero suficiente di persone verso il nuovo social network, Google+.
Usando inizialmente l'ingresso a inviti, Google sperava tanto di riuscire a alimetare il fuoco della curiosità nel suo nuovo prodotto. Ha sicuramente funzionato, ma non quanto si aspettavano a MountainView. A questo punto è stato dato il via per l'accesso illimitato e sono stati aperti i cancelli virtuali in modo che tutti potessero accedere.
Inizialmente ha funzionato. Il traffico del sito ha avuto un aumento del 1200 percento nel solo giorno successivo all'annuncio. Ma da quel 20 settembre, il giorno del 'porte aperte alla Google+', il traffico è calato del 60%. Se pensiamo che Google è un esperto nel lancio di nuovi prodotti e se teniamo conto dell'esperienza, è sorprendente pensare che in questo momento stia faticando a tenere i suoi standard.
La risposta è piuttosto semplice. La stanchezza che ha colpito il nemico Facebook non ha risparmiato Google+. Per sopravvivere nel mondo dei social network, cosi come in buona parte dei servizi online gratuiti, è importante riuscire a dare un serivzio che gli altri non danno.
Nonostante le evidenti similitudini tra i due social network, il CEO di Google Eric Schmidt pensa che i due prodotti siano molto diversi. "Noi ora abbiamo un prodotto che si chiama Google+, il quale sta andando molto bene e che sembra essere molto simile ai prodotti competitor in un contesto leggermente differente. Con una maggiore protezione della privacy rispetto a Facebook per fare un esempio." ha detto Schmidt.
- [31/05/12] Browser alternativo per tenere sotto controllo tutti i social network
- [26/04/12] Socialnetwork e ricerca del lavoro. In molti lo usano
- [17/04/12] Il servizio clienti diventa social
- [03/01/12] Google+: 50 milioni di visite dagli USA
- [06/12/11] Google+ troppi fronti aperti = fuga di utenti
Un commento a "Google+, traffico in calo dopo super-aumento iniziale":
It's wondreful to have you on our side, haha!