Micorsoft svela il nuovo Office 365
Ieri alle ore 15.00, a San Francisco, l'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, ha presentato al pubblico la nuova versione della suite di strumenti per l'ufficio: Office 365.
"Stiamo facendo passi da gigante qui alla Microsoft," ha detto Ballmer alla conferenza stampa. "Il nuovo e moderno Office permetterà una produttività e flessibilità senza eguali sia per i privati che per le imprese. I suoi servizi nella nuvola daranno realmnete dimostrazione del suo valore quando accoppiati al nuovo Windows 8."
È un periodo di novità questo per Microsoft: prima ci sono stati i cellulari con il nuovo sistema operativo per mobile, l'acquisizione di Skype e Yammer, la pubblicazione a breve del nuovo sistema operativo Windows 8 e ora ci viene mostrata la quindicesima iterazione di quella che è stata l'applicazione più venduta di tutti tempi alla Microsoft: Office 365.
Le novità in questa versione sono molte: cerchiamo di capire insieme quali sono le più importanti.
Il look è sicuramente quello di Windows 8 con l'interfaccia Metro. Questo ha senso in quanto il nuovo Office è touch ed è stato studiato per funzionare sui normali PC, ma anche sui device mobile di qualsiasi dimensioni (ad esempio esiste una modalità di lettura che permette di aprire un documento Word a pieno schermo e poi sfogliare le pagine come si farebbe con l'iPad).
Ma le due caratteristiche principali di questa nuova edizione sono la connettività e il modello delle licenze. Nonostante esista ancora una versione installabile, l'enfasi di Microsoft è sulla versione per la nuvola.
Tutti i documenti sono ora salvati di default su SkyDrive - il servizio nel cloud di Microsoft - per cui potreste creare una bozza di un documento sul vostro portatile dell'ufficio, continuare a lavorarci sul vostro Windows Phone 8 mentre tornate a casa, e poi completarlo dal PC di casa dopo aver messo a letto i figli. Il tutto senza bisogno di inviarsi il file via email o l'uso di chiavette USB.
Non solo avrete accesso ai vostri documenti da qualunque PC da cui vi loggherete, ma anche le vostre impostazioni e personalizzazioni vi seguiranno. Cioé Word, Excel, PowerPoint saranno cusomizzate su tutti i device esattamente come le avete customizzate la prima volta.
La preview for il nuovo Office è disponibile da oggi all'indirizzo: http://office.com. Cioè, da oggi, potete scaricare le app di Office su qualunque PC, testarlo e, se non vi piacesse, potrete cancellare il tutto come se non fosse mai esistito. Purtroppo, anche per la preview, è necessario avere un Windows Live ID!
- [03/07/14] Vuoi fare il beta-tester per Microsoft e provare Office in anteprima?
- [29/01/13] Microsoft, ecco Office 2013
- [28/10/12] Microsoft Windows 8: a confronto le varie versioni
- [19/09/12] Microsoft, i prezzi di Office 2013
- [15/09/12] Microsoft svela Office 2013 per Windows RT
Un commento a "Micorsoft svela il nuovo Office 365":
Mah, continuo ad usare il vecchio 2003 ed addirittura l'antidiiluviano Works, sono leggeri e veloci ed in grado di svolgere il loro lavoro senza appesantire troppo le macchine. Dopotutto si scrivono lettere, si fanno modelli matematici professionali, anche con vecchi applicativi e lasciano spazio e potenza a sw specifici. Cluod, la uso ma solo come per quei dati che devono essere consultabili fuori azienda e solo per il periodo in uso, per il resto e l'archiviazione definitiva continuo a preferire un sistema raid ed i i supporti fisici.