Un reality show per portare il primo umano su Marte nel 2013
Una data davvero prossima. Ma Mars One, l'azienda che vuole creare la prima colonia sul Pianeta Rosso, sembra crederci davvero. E per trovare fondi e reclutare astronauti pensa a un programma televisivo.
Anno 2023: la navicella con l'equipaggio è sbarcata su Marte. Gli astronauti daranno vita alla prima colonia del Pianeta Rosso, “ stabilendo le fondamenta di un insediamento umano dal quale potremo prosperare, imparare e crescere”. Prima dell'atterraggio dell'equipaggio, Mars One ha allestito un insediamento abitabile, sostenibile e progettato per ricevere nuovi astronauti ogni due anni.
Difficile pensare che tutto ciò possa verificarsi soltanto tra un decennio, quando neanche un mese fa la sonda Curiosity ha tenuto tutti i tecnici della Nasa con il fiato sospeso. Ma questi sembrano essere davvero i piani di Mars One, azienda olandese (nel cui sito si trova la dichiarazione riportata sopra) che è già passata dalla fase di programmazione a quella di raccolta fondi.
I soldi – per ora la stima dice sei miliardi di dollari per portare su Marte il primo essere umano – dovrebbero arrivare soprattutto da un evento mediatico, un reality televisivo che seguirà tutto lo sviluppo della missione, a cominciare dalla selezione dei primi 40 astronauti. Il Grande Fratello per aspiranti marziani potrebbe andare in onda già nel 2013...
Continua a leggere questa notizia su daily.wired.it.
- [15/09/12] Nevica anidride carbonica su Marte
- [25/08/12] Video HD dell'atterraggio di Curiosity su Marte
- [18/08/12] Curiosity non è su Marte per cercarli, ma se poi spuntano i marziani...
- [01/08/12] Curiosity è in arrivo. Ma vale la pena andare su Marte?
- [27/07/12] L’Italia si prepara allo sbarco su Marte