Ubuntu su Galaxy Nexus a fine Febbraio
Presto sarà possibile testare Ubuntu su smartphone e più precisamente sui Galaxy Nexus. Lo ha annunciato la Canonical, la compagnia che gestisce il noto sistema operativo. La news nasce con Alan Pope, l'ingegnere capo di Canonial, che dichiara alla OGM Ubuntu che Canonical sta lavorando ad una immagine di Ubuntu per il Galaxy Nexus da rendere disponibile per il download dalla prossima fine di Febbraio.
Come detto inizialmente la versione di Ubuntu per smartphone sarà disponibile solo per Galaxy Nexus, il principale device che la Canocial ha usato per la fase di test e l'unico dispositivo sul quale questi test sono stati portati avanti. Canonical ha sviluppato il sistema operativo per usare i driver e il kerner propri di Android, in questo modo ogni tipo di dispositivo in grado di usare Android, sarà automaticamente pronto anche per Ubuntu.
Ad ogni modo il sistema operativo non avrà tutte le sue feature disponibili sin dal primo momento. Alcune, come il controllo vocale e l'app store sono ancora mancanti, mentre altre sono state sviluppate solo parzialmente.
Inizialmente Ubuntu per dispositivi mobili doveva vedere la luce un po prima, ma poi Canonical ha deciso di sportarlo alla fine di Febbraio. La mossa non è casuale, in quel periodo è previsto il Mobile World Congress che potrebbe dare alla novità il giusto palcoscenico per un lancio mondiale.
- [24/02/14] Accordo Canonical-Produttori:Ubuntu Phone in arrivo entro la fine dell'anno
- [27/10/13] Incuriosisce ma sembra non convincere del tutto
- [06/10/13] E se Samsung avesse falsificato i benchmark del Note 3?
- [04/03/13] Samsung S4, un video rivela a chi si possono estorcere informazioni
- [01/06/12] Giappone: Dosimetro nel telefono