Chi ci spia e quanto guadagna? Ce lo svela un'app per browser
Siti come Facebook e Google tengono traccia degli spostamenti su Internet dei propri utenti per guadagnare con la pubblicità. Una web-applicazione gratuita mostra quanto guadagnano queste società in base all'uso che l'utente fa della Rete e la vulnerabilità della sua privacy.
Quando si naviga su Internet spesso si ha l'impressione che tutto sia gratuito. Che tutto venga offerto a costo zero: dalle ricerche su Google all'utilizzo di Facebook, dai giochi online alle notizie e l'oroscopo. Ma agli utenti più attenti sarà capitato di notare che le pubblicità - sulle pagine del social network o nella mail di Google - hanno qualcosa in comune con le ricerche fatte poco prima sui motori di ricerca. Se, per esempio, si cerca l'indirizzo di un negozio di scarpe su Google - con altissime probabilità - apparirà tra le pagine di Facebook la propaganda di una nota marca di scarpe.
Non è un segreto che la privacy online sia tutelata fino ad un certo punto dalle grandi aziende che offrono prodotti gratuitamente agli utenti di Internet. Quindi, la domande è: ma queste compagnie che offrono contenuti free, quanto e come ci guadagnano?
Un'applicazione - anch'essa gratuita, ma che promette di rispettare i dati sensibili - svela a chi naviga se e come si viene seguiti dai colossi della rete (per sapere appunto che pubblicità offrire) e quanto si vale per loro...
Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.
- [20/12/12] Facebook sta per introdurre spot pubblicitari invasivi?
- [19/12/12] Instagram fa una mezza marcia indietro sulle policy
- [30/03/12] Yahoo prepara tutta la sua rete per la Do Not Track
- [24/02/12] Google si adegua al do not track
- [13/08/10] Google: fine della privacy